“Bir-mania” – Dalle montagne del Chin al lago Inle, un viaggio tra tribù, monaci e pescatori.
Personale fotografica di Fabrizio Crippa, presso il prestigioso centro stampa Fine Art Loretoprint di Milano.
L’amore per i viaggi è ciò che da sempre guida il fotografo milanese Fabrizio Crippa e “Bir-mania” è il titolo della mostra fotografica relativa al suo ultimo viaggio in Myanmar, in un paese dove il tempo sembra essersi fermato, un luogo dove il tempo e la memoria sembrano incrociarsi su disegni astratti e sottili linee spezzate.
Sono proprio queste linee che, come graffi, riempiono il volto delle donne birmane. Ed è proprio attorno a questa usanza che sono nati miti e leggende che si tramanderanno per secoli.
Fabrizio Crippa, col suo occhio indagatore, ha cercato di riportare in luce questi disegni dai mille significati contrastanti. Sono più di 3000 gli scatti fotografici nati dal suo viaggio in Birmania. Un’accurata selezione, al ritorno da questo viaggio, gli ha permesso di raccontare in modo dettagliato e documentaristico quelle tradizioni, credenze e pratiche che ancora oggi animano i villaggi sperduti.
Quasi una mania quella che ha investito Crippa: una mania nel voler trovare i significati reconditi, nel voler imprigionare nei suoi scatti quegli sguardi acquosi di donne, quei segreti che resteranno, col passare dei secoli, sepolti per sempre sotto quella terra.
Un viaggio volto a documentare queste popolazioni destinate a scomparire, dove l’animismo porta a praticare ancora oggi sacrifici animali e a credere in spiriti benefici e malefici.
Le opere esposte sono state stampante in formato 70×100 su diverse tipologie di carte e cartoncini Fine Art, in formato 60×40 su supporto Chromaluxe e in misura 250×200 su supporto Communication.
Aprile 2018 – Loretoprint (Milano)